Che cos’è una Landing Page e come funziona?
In questo articolo andremo a spiegare in dettaglio a cosa serve una landing page, come si realizza e quali sono i vantaggi derivanti dal suo utilizzo
Molti Clienti ci chiedono di utilizzare delle Landing Page per fare pubblicità alla propria attività. Quando poi, scendiamo nei dettagli, scopriamo che non hanno ben chiaro cosa sia realmente una Landing Page, come funziona e a cosa serve.
La traduzione letterale di “Landing Page” è pagina di atterraggio. In pratica questo tipo di pagine, viene utilizzato per indirizzare gli utenti su pagine web con specifici contenuti. È uno strumento molto utilizzato nel marketing digitale, in quanto favorisce i motori di ricerca nel rilevare informazioni attinenti alle parole ricercate dagli utenti.
Tecnicamente quindi una Landing Page è una pagina web, non diversa da una qualsiasi pagina di un sito web, all’interno della quale veicolare un messaggio promozionale, una comunicazione o delle informazioni.
Che cosa serve per creare una Landing Page?
Essendo una pagina web si possono utilizzare software per lo sviluppo di pagine html, page builder dei vari CMS presenti sul mercato, oppure utilizzare la nostra piattaforma per il mobile marketing, che con una semplice interfaccia e template già pronti, consente di creare contenuti accattivanti in pochi minuti senza avere alcuna conoscenza tecnica.
Bisogna tenere presente che qualsiasi sia la modalità di creazione di una landing è necessario avere un dominio ed un hosting sul quale farla girare. Ogni Landing Page, necessita di un indirizzo web dove poter essere rintracciata altrimenti non sarebbe visibile. Questo ad esempio è sconosciuto a molti dei nostri Clienti, spesso perchè si imbattono in piattaforme per la creazione di landing ospitate su domini terzi. Va benissimo utilizzare domini terzi, tuttavia non dimentichiamo una cosa importante, che quando Google indicizza i nostri contenuti e le nostre landing va ad esaminare anche l’URL di quest’ultime. Inoltre, anche per una questione di immagine, raggiungere i propri contatti con un indirizzo sconosciuto, che non ci identifica, non è molto elegante e nemmeno molto efficace dal punto di vista della comunicazione.
Consigliamo quindi di utilizzare un dominio identificativo sul quale creare e far girare la nostra Landing Page.
Come strutturare una Landing Page
La creazione di una Landing può sembrare un lavoro abbastanza semplice, ho i contenuti li inserisco, e li pubblico. Non è così in verità. Molti nostri Clienti, si sono lamentati del fatto che la loro comunicazione non otteneva i risultati sperati, in quanto creavano da soli le loro pagine di atterraggio.
Bisogna tenere conto di molti aspetti per la creazione di una Landing Page, studiare la disposizione degli elementi della pagina, c’è tutta una letteratura sviluppata nel tempo su questo, è importante seguire un certo ordine nel posizionare ogni singolo elemento (titolo, immagini, testo, call to action etc…).
Questo tipo di conoscenza si acquisisce nel tempo, studiando manuali e confrontandosi con professionisti del settore che hanno trovato le soluzioni più proficue.
Ecco perchè noi offriamo un servizio esclusivo ai nostri Clienti, che consiste nel realizzare template ad hoc, che sono strutturati nel migliore dei modi per veicolare il messaggio pubblicitario. Inoltre anche la realizzazione dei testi, la correzione dei contenuti forniti e la scelta stessa delle immagini da utilizzare sono un lavoro che svolgiamo per i nostri Clienti.
Molte piattaforme del settore, lasciano a se stessi gli utenti che le utilizzano e a quel punto hanno semplicemente buttato via i loro soldi perchè non sanno come creare Landing efficaci, e come comunicare nel modo adatto.
Cosa posso comunicare tramite una Landing Page
Nelle Landing Pages possiamo inserire qualsiasi tipo di contenuto, e veicolare varie tipologie di messaggio. Possiamo utilizzarle per inviare un sondaggio ad i nostri Clienti per capire lo stato di soddisfazione rispetto ai nostri servizi, possiamo promuovere eventi, workshop o attività legate alla nostra azienda. Possiamo pubblicizzare o vendere un prodotto, un servizio direttamente sul device del Cliente. Con la nostra pagina possiamo ad esempio, mostrare un catalogo oppure una brochure, possiamo inviare informazioni e comunicazioni. Quello che però fa una landing in particolare è tenere vivo l’interesse dei nostri Clienti, e acquisire nuovi contatti.
Su quest’ultimo aspetto, c’è molto scetticismo, perchè chi utilizza una landing non sa bene cosa fare per catturare i famosi “Leads”, i nuovi contatti e potenziali Clienti.
L’attività che ci consente di acquisire nuovi contatti sta tutta nel messaggio che inviamo, su come lo proponiamo e dove. Per spiegarci meglio andiamo nel dettagli di questi tre punti.
1 – Il messaggio pubblicitario è la chiave per attirare l’attenzione, in questo caso che sia un’offerta, una promozione, un evento o un coupon sconto, ci deve sempre essere una leva commerciale che susciti l’interesse del nostro pubblico.
2 – Come proponiamo la nostra offerta è molto importate, il messaggio deve essere chiaro, deve esporre i relativi vantaggi e magari far capire che questa proposta ha già catturato l’attenzione di molti utenti. Quindi tutto questo riguarda l’impaginazione della Landing Page
3 – Dove veicolare il messaggio? Ebbene ci sono molti circuiti dove utilizzare la nostra landing page, primo fra tutti Google Ads, il servizio di pubblicità PPC (pay per clic) di Google. Questo è il sistema più utilizzato sul web ed è anche quello che attualmente fornisce i migliori risultati. Quindi se facciamo pubblicità su Google o anche sui Social, dovremo sempre avere un sito web oppure una landing sul quale far “atterrare” gli utenti che cliccano sul nostro annuncio. Possiamo anche inviare la nostra communicazione tramite SMS ed in questo caso Tugheder mette a disposizione dei propri Clienti, un database di 8 milioni di contatti profilati per sesso, età e geolocalizzati a cui inviare la propria pubblicità
Landing Page facile? Assolutamente no!
In conclusione se pensate che realizzare una Landing Page efficace e produttiva sia semplice, vi sbagliate, serve esperienza, estro e studiare il mercato di riferimento. Si può farlo da soli se si ha tempo, altrimenti ci si rivolge a professionisti che fanno risparmiare tempo e denaro. Questa veloce guida alla conoscenza delle Landing Page potrà esservi utile per cominciare a muovere i primi passi verso la conoscenza di questo importante strumento di comunicazione.